Vision – Non solo domotica!

Vision – Non solo domotica!

Vision è il sistema di automazione domotica, controllo anti intrusione e gestione della rete locale che sto sviluppando per il mio appartamento sia per un uso reale che per finalità di studio.

Il progetto di Vision, inizialmente basato su una struttura minimale ed indispensabile al funzionamento dell’impianto elettrico, è poi maturato verso una struttura via via più complessa atta alla gestione di funzionalità differenti e più evolute riguardanti ogni aspetto dell’impianto domestico.

La realizzazione di Vision non è fine a se stessa ma bensì rappresenta per me il terreno sul quale studiare nuove tecnologie elettroniche ed informatiche, partendo dal più semplice comando a pulsante per arrivare a concetti complessi quali Data Refactoring e Predictive Data Analytics.

Data Refactoring e Predictive Data Analytics sarebbero argomenti decisamente interessanti sia per quanto riguarda il mio lavoro di sviluppatore software nell’azienda per la quale lavoro che per una tesi di laurea da preparare seppur ancor lontana.

Ho infatti iniziato da circa un anno un percorso di studi in ingegneria informatica, che per quanto possa andar bene non si concluderà prima dei prossimi 5 anni. Ciò significa che avrò a disposizione almeno 5 anni di acquisizione dati ambientali sui quali potrò lavorare per portare alla tesi un esempio reale di Data Refactoring e Predictive Data Analytics.

Vision verrà documentato nel corso della sua evoluzione attraverso il portale web: https://vision.iperini.com

Chiaramente il portale subirà progressivi aggiornamenti mano a mano che verranno apportate modifiche al sistema.